Input your search keywords and press Enter.

Cerfoglio, tutte le proprietà della pianta che depura l’organismo

Depura l’organismo naturalmente con il cerfoglio, la pianta che fa bene a tutto il corpo

Prenditi cura di te in modo naturale e aiuta il corpo ad eliminare le tossine con il cerfoglio, la pianta dal potere depurativo ideale per il tuo benessere

Scopri come prenderti cura del corpo naturalmente con il cerfoglio

Il cerfoglio è una pianta aromatica che appartiene alla famiglia delle ombrellifere. Cresce in tutta la zona mediterranea ed è piuttosto diffuso anche come pianta da tenere in vaso.

Possiede moltissime proprietà benefiche per il corpo e ha un effetto curativo per tutti gli organi interni. Tra le varie qualità medicinali può vantare quella depurativa, diuretica, lassativa, antisettica, antinfiammatoria e lenitiva. Le foglioline fresche sono ricche di vitamina C che contribuisce a rafforzare le difese immunitarie e la produzione di collagene, carotene e sali minerali tra cui il ferro, essenziale per la formazione degli eritrociti, il calcio e il magnesio, importanti per i muscoli e i nervi.

Si può trovare in vendita o raccoglierlo fresco ma è anche molto diffuso come erba secca pronta all’uso. Con il cerfoglio si realizzano infusi, impacchi topici da applicare sulla pelle, succo e maschere di bellezza. Se assunto lontano dai pasti l’infuso di cerfoglio è un ottimo diuretico e disintossicante per il fegato.

Ma anche se si tratta di un’erba medicinale ricchissima di proprietà benefiche occorre prestare molta attenzione alla raccolta del cerfoglio. La sua forma, infatti, è molto simile a quella di altre piante della stessa famiglia che sono tossiche per l’uomo. Anche se non hanno lo stesso profumo è così facile confonderle che è meglio affidarsi a venditori esperti per acquistarlo.

E se vuoi scoprire altri doni della natura per il tuo benessere non dimenticare il polline, il prodotto lavorato dalle api che cura e protegge le difese immunitarie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *