Input your search keywords and press Enter.

Centocchio, la stellina dei prati ricchissima di proprietà per l’organismo

Piante curative, prova il centocchio

Scegli rimedi naturali e affidati alle piante per curare piccole patologie, prova il centocchio, la stellina dei prati

Stellina dei prati, usala per curarti naturalmente

Il centocchio, il cui nome scientifico è stellaria media, è una delle piantine più diffuse in tutti i campi coltivati e non. E’ facilissimo trovarla nei vasi, nei prati, lungo le strade e ovunque ci siano altre piante. Si può riconoscere facilmente dai piccolissimi fiorellini bianchi a cinque che spuntano in primavera.

E’ ricchissima di proprietà utili per l’uomo ma anche per gli animali, specialmente per quelli da cortile. Galline e oche alimentate con una dieta ricca di questa pianta risultano più in salute e capaci di alimentare meglio i pulcini appena nati.

Alla stellaria sono poi riconosciute proprietà astringenti, diaforetiche, diuretiche e curative per la pelle. E’ ottima per depurare la pelle e per eliminare prurito, eczemi, foruncoli o vaginiti. Si usa tramite impacchi lenitivi e rinfrescanti posti direttamente sulle parti irritate. La presenza di saponine, poi, le conferiscono proprietà espettoranti, stimolando la secrezione di muco bronchiale fluido e prevenendo la tosse. Per quanto riguarda i dolori muscolari e ossei, invece, è molto utile un bagno caldo in cui versare dell’estratto di stellaria media.

In commercio esistono dei prodotti già pronti a base di centocchio. Si possono acquistare bustine per infuso, tinture, lavande, succo e soluzioni acquose da usare sia internamente che applicandole direttamente sulle zone da trattare.

Come tutte le piante, anche il centocchio presenta alcune controindicazioni. Data la presenza di nitrati, la cui quantità varia a seconda del modo in cui è cresciuta la pianta, è sconsigliata in gravidanza e allattamento. Questi composti, infatti, possono essere responsabili di aborti o malformazioni del feto. Per lo stesso motivo è bene evitare i rimedi naturali a base di questa pianta anche nei bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *