Input your search keywords and press Enter.

Centella asiatica nei cosmetici, tutti gli utilizzi per la pelle

Centella asiatica, ecco come viene utilizzata per la preparazione dei tuoi cosmetici

Scopri tutti gli ingredienti dei tuoi cosmetici, come ad esempio la centella asiatica, la componente principale di moltissimi prodotti che combattono gli inestetismi della cellulite

Combatti la cellulite, ecco come agisce la centella asiatica

La centella asiatica è una pianta diffusissima in tutte le zone paludose e nel sottobosco. E’ una pianta già conosciuta e utilizzata da secoli nella tradizione orientale per la cura e la salute dell’uomo. E’ nota anche con il nome di gingseng indiano o pianta della tigre proprio per l’azione rinvigorente e rinforzante che esercita.

Gli effetti benefici della centella sono dovuti principalmente al contenuto di triterpeni, quercetina, vellarina, flavonoidi steroli, tannini, resina, acidi grassi e saponine. Agisce sulla pelle grazie all’azione combinata di 3 composti particolari. La grande disponibilità di amminoacidi aumenta la produzione di lipidi e collagene, migliorando il tono e la resistenza del tessuto di arterie e vene. La sintesi di collagene stimola poi la riepitelizzazione in caso di ferita e la cicatrizzazione.

La centella asiatica, inoltre, svolge anche un’azione antinfiammatoria, antiossidante e sedativa e, per questo, è utile per il trattamento delle ulcere gastriche.

Si può trovare principalmente all’interno di creme e lozioni per la cura degli inestetismi della cellulite e per il trattamento dei segni dell’età. Trova applicazione anche nei medicinali utili per migliorare la funzionalità del microcircolo e per mantenere l’elasticità cutanea (smagliature, rughe). Utilissima contro il gonfiore delle gambe è un ottimo rimedio ad ogni età per dare sollievo agli arti inferiori affaticati e affetti da varici.

Non presenta particolari controindicazioni, se non una leggera fotosensibilità. Dopo aver applicato cosmetici a base di centella asiatica è bene evitare di esporre la pelle al sole per qualche ora.

Ma questa non è l’unica pianta che fa parte delle formulazioni cosmetiche più diffuse. Scopri tutti i segreti delle ortiche e come si utilizzano per preparare tanti prodotti di bellezza naturali e commerciali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *