Input your search keywords and press Enter.

Capelli colorati sì, ma in tutta sicurezza grazie alle normative Europee

Colora i tuoi capelli senza rischi grazie al regolamento Europeo che vigila sulle tinture

Scegli di colorare i capelli come preferisci sia a casa che dal parrucchiere senza timori grazie alle regole di produzione e vendita delle tinture che ti garantiscono prodotti sicuri e non dannosi per pelle e cuoio capelluto

Chioma colorata senza paura, ecco come

Molto spesso le tinture per capelli sono state accusate di essere poco sicure per la salute. In realtà, i coloranti per capelli sono fra i prodotti più studiati, e la loro sicurezza è dimostrata da numerose ricerche scientifiche. Come per ogni altro prodotto cosmetico, infatti, esiste una normativa europea che vigila sul tipo di coloranti utilizzati e garantisce che siano sicuri.

Per rispettare quanto previsto dalla legge i produttori, prima di immettere i coloranti sul mercato, li fanno controllare da laboratori certificati. Questi compiono un’attenta valutazione sulla loro sicurezza prima di autorizzarne la vendita. Molto spesso inoltre, i produttori forniscono in etichetta avvertenze e istruzioni d’uso per favorire un impiego sicuro del prodotto.

Per quanto riguarda l’Italia, l’industria dei coloranti per capelli collabora con la Commissione europea, in particolare con il Comitato Scientifico sulla Sicurezza del Consumatore, raccogliendo e fornendo tutti i dati sulla sicurezza delle sostanze coloranti utilizzate.

Ma quali sono i punti salienti della regolamentazione? Ben 176 sostanze coloranti per capelli sono state vietate dalla Commissione europea, mentre alcune sostanze sono ancora in fase di valutazione da parte del Comitato Scientifico sulla Sicurezza del Consumatore. Altre 56 sostanze, invece, hanno già ottenuto l’approvazione e sono entrate a far parte dei coloranti ammessi dalla legge.

In pratica significa che tutti gli ingredienti delle colorazioni attualmente in uso possono essere considerati sicuri. Tutti hanno superato almeno due valutazioni effettuate dal Comitato Scientifico che non ha evidenziato alcun rischio per la salute connesso al loro utilizzo.

E se vuoi essere sicuro di utilizzare prodotti garantiti e sicuri prova tutta la qualità di Lush, l’azienda leader dei cosmetici handmade!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *