Camomilla, il fiore del benessere alla portata di tutti

camomilla
Cura piccoli fastidi dell'organismo in modo naturale grazie alla camomilla, il fiore del benessere che fa bene a tutti a ogni età e non ha nessun tipo di controindicazioni

Indice

Prenditi cura naturalmente del tuo organismo con la camomilla, il fiore che fa bene a tutto il corpo

Scopri tutte le caratteristiche e le proprietà della camomilla, la pianta così diffusa e così famosa usata fin dall’antichità sia in erboristeria che come tisana

Prova la camomilla e migliora il tuo benessere

La camomilla è la pianta più conosciuta e utilizzata dall’uomo fin dall’antichità. I suoi fiori bianchi con corolla gialla sono davvero inconfondibili, e il loro tipico profumo si diffonde nelle campagne a primavera.

Si raccoglie e si usa per tantissimi scopi diversi e possiede numerose proprietà.

Scopriamo le principali qualità che la rendono così speciale:

  • antispastica
  • rilassante muscolare
  • digestiva
  • antinfiammatoria
  • antidolorifica
  • ipoglicemizzante

Ma come usarla nel modo giusto? Con i fiori essiccati si può preparare un ottimo decotto, utilissimo in caso di crampi intestinali, cattiva digestione, intestino irritabile, spasmi muscolari e dolori mestruali. Inoltre aiuta anche in caso di tensione nervosa e stress, perché provoca una sensazione di rilassamento con effetto calmante sul nervosismo e l’ansia.

La tisana ottenuta elimina i gas intestinali e favorisce la digestione, e aiuta a migliorare la funzionalità di tutto l’apparato digestivo.

Come rimedio topico svolge un’ottima azione protettiva sulle mucose ed è utile come calmante sia in caso di irritazioni esterne (dermatiti, eczemi, congiuntivite) che interne (ulcere, gengiviti, infiammazioni dell’apparato urinario e del cavo orale).

inoltre, recenti studi hanno dimostrato anche gli effetti ipoglicemizzanti, utili per abbassare il livello di zuccheri dal sangue e contrastare quindi patologie come il diabete.

La camomilla possiede anche un’altra virtù eccellente: è totalmente priva di controindicazioni (escluse le allergie derivate dalla contaminazione con altri elementi), è adatta fin dallo svezzamento e può essere usata da tutti senza paura.

Ma la camomilla non è l’unica pianta che fa bene al corpo: scopri anche tutti i benefici della bardana e come utilizzarla!

Potrebbe interessarti anche