Input your search keywords and press Enter.

La caffeina, ecco tutte le proprietà utili per il benessere del corpo

Scopriamo una delle materie prime di base più utilizzate nella cosmetica, la caffeina

La caffeina ha davvero tantissime proprietà utili per i trattamenti cosmetici di viso e corpo, impariamo ad usarla al meglio per beneficiare di tutte queste qualità

Caffeina nei cosmetici: come usarla

Chimicamente parlando la caffeina è un alcaloide presente nel caffè, thè, cola, mate e guaranà. Si presenta come una polvere bianca poco solubile in acqua utilizzata in concentrazioni fino al 2%. Le proprietà più conosciute, oltre a quella stimolante del sistema nervoso, sono idratante, rassodante e utile per migliorare la circolazione del sangue.

Ma quali sono i tipi di cosmetici in cui possiamo trovare la caffeina? Innanzitutto gli anticellulite, i prodotti rassodanti, le creme anti età, i prodotti esfolianti per il corpo e le creme per i trattamenti contro le vene varicose.

Con la sua capacità di stimolare il il flusso sanguigno, eliminare il liquido presente nelle cellule e ridurre il grasso corporeo la caffeina è il prodotto ideale anche per trattamenti casalinghi anticellulite a base di fondi di caffè da utilizzare sulle zone più critiche. Inoltre il potere idratante la rende perfetta anche per pediluvi e massaggi a gambe e piedi per ritrovare una pelle morbida e liscia.

Riguardo alla cura del viso, invece, si può apprezzare l’uso del caffè e dei derivati per preparare maschere e creme anti età che grazie all’azione antiossidante riducono i segni del tempo. Unendo anche la polvere di caffè si ottengono ottimi esfolianti delicati per viso e corpo.

Mentre l’utilizzo di bevande contenenti caffeina è sconsigliato in condizioni di salute particolari, l’uso di prodotti cosmetici non comporta alcun rischio. E’ comunque bene rivolgersi al proprio medico durante la gravidanza e l’allattamento.

Vuoi scoprire altre materie prime utili in cucina e in cosmetica? Allora leggi subito quanti prodotti per la cura del corpo puoi creare aprendo solo la dispensa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *