La caffeina, ecco tutte le proprietà utili per il benessere del corpo

caffeina benefici
Scopriamo tutte le qualità e le caratteristiche della caffeina, uno degli ingredienti base di tanti tipi di cosmetici, e come utilizzarla per i nostri prodotti naturali fatti in casa

Indice

Scopriamo una delle materie prime di base più utilizzate nella cosmetica, la caffeina

La caffeina ha davvero tantissime proprietà utili per i trattamenti cosmetici di viso e corpo, impariamo ad usarla al meglio per beneficiare di tutte queste qualità

Caffeina nei cosmetici: come usarla

Chimicamente parlando la caffeina è un alcaloide presente nel caffè, thè, cola, mate e guaranà. Si presenta come una polvere bianca poco solubile in acqua utilizzata in concentrazioni fino al 2%. Le proprietà più conosciute, oltre a quella stimolante del sistema nervoso, sono idratante, rassodante e utile per migliorare la circolazione del sangue.

Ma quali sono i tipi di cosmetici in cui possiamo trovare la caffeina? Innanzitutto gli anticellulite, i prodotti rassodanti, le creme anti età, i prodotti esfolianti per il corpo e le creme per i trattamenti contro le vene varicose.

Con la sua capacità di stimolare il il flusso sanguigno, eliminare il liquido presente nelle cellule e ridurre il grasso corporeo la caffeina è il prodotto ideale anche per trattamenti casalinghi anticellulite a base di fondi di caffè da utilizzare sulle zone più critiche. Inoltre il potere idratante la rende perfetta anche per pediluvi e massaggi a gambe e piedi per ritrovare una pelle morbida e liscia.

Riguardo alla cura del viso, invece, si può apprezzare l’uso del caffè e dei derivati per preparare maschere e creme anti età che grazie all’azione antiossidante riducono i segni del tempo. Unendo anche la polvere di caffè si ottengono ottimi esfolianti delicati per viso e corpo.

Mentre l’utilizzo di bevande contenenti caffeina è sconsigliato in condizioni di salute particolari, l’uso di prodotti cosmetici non comporta alcun rischio. E’ comunque bene rivolgersi al proprio medico durante la gravidanza e l’allattamento.

Vuoi scoprire altre materie prime utili in cucina e in cosmetica? Allora leggi subito quanti prodotti per la cura del corpo puoi creare aprendo solo la dispensa!

Potrebbe interessarti anche