Caduta dei capelli: combattila con i rimedi naturali consigliati da Carlitadolce

Carlitadolce-impacco-anticaduta
La caduta di capelli va considerata un normale processo fisiologico di ricambio della capigliatura, ma può essere causata anche da diversi fattori quali stress, uso di prodotti per capelli troppo aggressivi ed altri fattori. Carlitadolce ci consiglia alcuni rimedi naturali, e un impacco anticaduta con ingredienti naturali, per combattere e lenire la caduta dei capelli e rinforzarli.

Indice

Carlitadolce consiglia dei rimedi per la caduta dei capelli e rinforzarli grazie alle proprietà di alcuni ingredienti

La caduta di capelli, fino a un centinaio al giorno per le chiome più folte, va considerata un normale processo fisiologico di ricambio della capigliatura. Crescita, caduta e ricrescita dei capelli, è un ciclo che si ripete circa 20 volte durante l’esistenza di un individuo. In certe persone, in particolar modo di genere femminile, la durata di ogni ciclo può raggiungere i 6 anni.

Nel corso dell’anno, ed in particolar modo durante i mesi primaverili (aprile-maggio) ed in autunno (da settembre a novembre), si può notare un aumento nella perdita e nella caduta dei capelli. Sia gli uomini che le donne vengono colpiti indistintamente.

Molte volte però la caduta dei capelli non dipende solo dal normale processo fisiologico, ma può essere causata anche da diversi fattori quali stress, uso di prodotti per capelli troppo aggressivi, un regime alimentare privo di vitamine e proteine o per altri motivi.

Ma per fortuna, per alcuni casi esistono anche dei rimedi naturali efficaci da poter usare per far crescere i capelli, aiutando anche a rinforzarli e a prevenirne la caduta. Vediamo insieme quali sono i rimedi fai da te consigliati dalla youtuber Carlitadolce.

Chi è Carlitadolce e cosa fa

Carlitadolce è una youtuber e blogger italiana appassionata di cosmesi ecobio, cosmetici fai da te, makeup, bellezza e alimentazione sana, famosa sul web grazie ai suoi video e articoli dedicati ai consigli su prodotti e rimedi naturali, ricette di bellezza e di cucina, mondo bio, cosmesi e altro ancora, per la cura del corpo e della salute.

Nel video che ti mostriamo in seguito, Carlitadolce consiglia ai suoi followers un rimedio semplice e naturale, passo per passo, per praticare una pulizia del viso fatta in casa, in modo da rendere la pelle fresca, luminosa e libera dalle impurità.

Rimedi naturali per combattere la caduta dei capelli

Carlitadolce nel suo video, per combattere la caduta dei capelli, consiglia di usare un impacco anticaduta con il gel d’aloe vera, da massaggiare per bene sui capelli e sulla cute con movimenti circolari, oppure l’olio al peperoncino che stimola il microcircolo e aiuta il sangue ad affluire di più sui bulbi nutrendo i capelli.

Per arrestare la caduta dei capelli è efficace anche usare qualche goccia di olio essenziale di rosmarino da miscelare insieme allo shampoo e massaggiare per bene sulla cute.

Inoltre Carlitadolce consiglia anche di utilizzare delle fiale anticaduta e di utilizzare degli shampoo delicati e che non aggrediscono la cute e i capelli, privi di agenti schiumogeni aggressivi e di ingredienti dannosi.

Oltre a questi piccoli consigli, Carlitadolce ci aiuta anche a preparare un impacco anticaduta fai da te utilizzando l’ortica, efficace per contrastare la caduta dei capelli, la forfora e i capelli grassi.

Come preparare l’impacco anticaduta

Ecco quali sono gli ingredienti per un impacco anticaduta fatto in casa che stimola la crescita:

  • 4 cucchiaini di ortica
  • 4 cucchiaini di shikakai
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 tazzina di infuso di tè verde con alloro, cannella e pepe nero
  • 2 cucchiaini di proteine del grano
  • 1 cucchiaino di cheratina
  • olio essenziale di rosmarino 15 gtt
  • olio essenziale di lavanda 10 gtt

Preparare un infuso di tè verde con qualche foglia di alloro, cannella e pepe nero, aggiungere il miele e filtrare tutto il contenuto. In un altro contenitore mettere la polvere di ortica e la polvere di shikakai, aggiungere l’infuso preparato in precedenza e mescolare per bene il tutto. Infine bisogna aggiungere al composto le proteine del grano, la cheratina, l’olio di peperoncino, gli oli essenziali e il gel d’aloe vera.

Stendere il composto su tutta la testa e massaggiare per bene il cuoio capelluto, lasciare agire per almeno 30 minuti e sciacquare per bene i capelli.

L’impacco fai da te preparato da Carlitadolce è quindi molto efficace per prevenire e combattere la caduta dei capelli, e stimolarne anche la crescita, grazie alle proprietà benefiche dei vari ingredienti che aiutano a purificare, a stimolare la circolazione e a lenire le problematiche del cuoi capelluto, liberandolo anche dalla forfora.

Se ti piacciono i rimedi naturali e vuoi conoscere altre ricette di bellezza per la cura del tuo viso o del tuo corpo, iscriviti al canale Youtube di Carlitadolce!

Qui in basso puoi guardare il video completo per conoscere tutti i consigli per far crescere i capelli e rinforzarli.

Cellulite: come preparare uno scrub naturale rimodellante per combatterla

Potrebbe interessarti anche