Input your search keywords and press Enter.

Il burro di Karitè, tanti benefici in un unico ingrediente naturale

Scopri tutte le qualità del burro di Karitè, la base naturale di tanti cosmetici e rimedi naturali

Prenditi cura del corpo in maniera naturale e sicura grazie alle preparazioni fai da te a base di burro di Karitè, un ingrediente dalle mille virtù per il benessere dell’organismo

Scopri il burro di Karitè e le sue qualità

Il burro di Karitè è alla base di moltissime ricette e rimedi naturali perfetti per la cura del corpo. Ma da dove viene e quali sono le sue qualità?

Il Karitè fa parte dei cosiddetti “burri vegetali” (come il burro di cacao) e si ricava dai semi (noci) di una pianta che cresce spontaneamente nelle zone centrali dell’Africa. Nei paesi di provenienza si utilizza sia per uso alimentare che cosmetico.

Il burro di karitè grezzo è di colore tendente al giallognolo e ha un odore dolciastro. Per l’utilizzo cosmetico se ne trova in commercio una versione deodorata priva di ogni impurità.

Le proprietà principali del burro di Karitè sono quella emolliente, nutriente e idratante. Recentemente sono stati attribuiti al Karitè anche effetti antiossidanti che contrastano i radicali liberi e l’invecchiamento della pelle. L’azione antiossidante è dovuta soprattutto al contenuto di vitamina E, A e D. L’applicazione del burro sulla pelle consente di mantenere il suo colorito naturale e sano, di idratarla e di nutrirla, oltre che di proteggerla dagli agenti esterni, come i raggi solari, il vento e il freddo, per via delle sue proprietà filmanti e filtranti.

Il burro di Karitè si utilizza anche puro su scottature, punture di insetti, irritazioni e cicatrici. E’ un ottimo sostituto delle creme commerciali anche senza necessità di nessuna lavorazione.

Si può acquistare in erboristeria e online, ma è importante controllare che nell’etichetta sia presente la dicitura Shea Butter, che ne indica la purezza. Esiste anche il Karitè biologico, che per l’uso cosmetico è il più indicato.

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *