Burro di illipè, base per cosmetici naturali per pelle e capelli

burro di illipè
Scegli solo il meglio per pelle e capelli e prova le materie prime naturali come il burro di illipè

Indice

Materie prime cosmetiche naturali: burro di illipè

Scopri come scegliere per la tua pelle solamente prodotti naturali e delicati, prova il burro di illipè

Cosmesi naturale, scegli gli ingredienti giusti

Il burro o olio di illipè, conosciuto anche come “burro di mowrah” in India, si ricava dai semi di un albero originario del Borneo e diffuso in Brasile, Sri Lanka e India.

Si presenta di colore bianco avorio o leggermente rosato e ha un profumo che ricorda l’olio di noce. Si estrae tramite pressione a freddo dai semi della pianta essiccati naturalmente al sole. Il burro di illipè ha ottime proprietà idratanti, elasticizzanti, cicatrizzanti ed emollienti, quindi è molto adatto per le pelli secche, stanche e mature e anche per curare le smagliature in fase di formazione.

A prima vista somiglia al burro di cacao, ma ha un punto di fusione più elevato ed è quindi più adatto per la preparazione di prodotti cosmetici. E’ ideale per i saponi, ed è una base eccellente per diversi prodotti per la cura del corpo, compresi quelli utilizzati per la pelle, protezione solare, creme, stick labbra e balsami per capelli.

Per quanto riguarda l’uso industriale è una delle basi più utilizzate. La percentuale sul prodotto finito va da un minimo del 3% fino al 100% (come burro o come unguento). Previene la secchezza della pelle che porta allo sviluppo di rughe, riduce la degenerazione delle cellule e ripristina la flessibilità ed elasticità della pelle. Inoltre svolge un’azione riparatrice per ridurre gli effetti negativi causati dal cloro, dal sole e dal sale.

I prodotti per capelli che contengono illipè li rendono più facili da pettinare e li proteggono da agenti esterni eliminando l’elettricità statica.

Ma gli ingredienti cosmetici naturali sono tantissimi, scopri anche le carragenine, l’alleato della salute che arriva dal mare!

Potrebbe interessarti anche