Input your search keywords and press Enter.

Burro di illipè, base per cosmetici naturali per pelle e capelli

Materie prime cosmetiche naturali: burro di illipè

Scopri come scegliere per la tua pelle solamente prodotti naturali e delicati, prova il burro di illipè

Cosmesi naturale, scegli gli ingredienti giusti

Il burro o olio di illipè, conosciuto anche come “burro di mowrah” in India, si ricava dai semi di un albero originario del Borneo e diffuso in Brasile, Sri Lanka e India.

Si presenta di colore bianco avorio o leggermente rosato e ha un profumo che ricorda l’olio di noce. Si estrae tramite pressione a freddo dai semi della pianta essiccati naturalmente al sole. Il burro di illipè ha ottime proprietà idratanti, elasticizzanti, cicatrizzanti ed emollienti, quindi è molto adatto per le pelli secche, stanche e mature e anche per curare le smagliature in fase di formazione.

A prima vista somiglia al burro di cacao, ma ha un punto di fusione più elevato ed è quindi più adatto per la preparazione di prodotti cosmetici. E’ ideale per i saponi, ed è una base eccellente per diversi prodotti per la cura del corpo, compresi quelli utilizzati per la pelle, protezione solare, creme, stick labbra e balsami per capelli.

Per quanto riguarda l’uso industriale è una delle basi più utilizzate. La percentuale sul prodotto finito va da un minimo del 3% fino al 100% (come burro o come unguento). Previene la secchezza della pelle che porta allo sviluppo di rughe, riduce la degenerazione delle cellule e ripristina la flessibilità ed elasticità della pelle. Inoltre svolge un’azione riparatrice per ridurre gli effetti negativi causati dal cloro, dal sole e dal sale.

I prodotti per capelli che contengono illipè li rendono più facili da pettinare e li proteggono da agenti esterni eliminando l’elettricità statica.

Ma gli ingredienti cosmetici naturali sono tantissimi, scopri anche le carragenine, l’alleato della salute che arriva dal mare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *