Burro di cacao, l’ingrediente base cosmetico che non deve mancare

burro di cacao
Scopri perché non devi mai rimanere a secco di burro di cacao, l'ingrediente base che non deve mancare per creare in casa tanti tipi di cosmetici e saponi naturali e delicati

Indice

Scopri tutte le qualità e gli usi cosmetici del burro di cacao, una delle materie prime basilari

Alla base di tantissimi cosmetici e prodotti per la bellezza c’è il burro di cacao, un ingrediente naturale e sicuro perfetto per le preparazioni fai da te

Fai subito scorta di burro di cacao!

Prima di iniziare l’avventura dell’autoproduzione occorre avere una piccola scorta di ingredienti base tra cui non può mancare il burro di cacao.

Questo tipo di grasso si estrae dal guscio delle fave di cacao, ed è utilizzato in tantissime formulazioni cosmetiche. Si scioglie ad una temperatura di circa 35° e proprio per questa caratteristica è molto delicato e va conservato con cura.

I principali utilizzi sono per la cura e il trattamento della pelle secca, nella cura delle labbra e dei capelli. Grazie alla sua composizione ricca di acidi grassi, il burro di cacao è dotato di notevoli proprietà emollienti, nutrienti e protettive. Si può trovare soprattutto in prodotti come stick labbra, maschere nutrienti per capelli e creme viso e corpo.

Acquistarlo è molto facile, si può reperire online e in erboristeria, e ne esistono due tipi, quello alimentare e quello cosmetico. Il burro di cacao alimentare si può utilizzare in cucina e per le formulazioni base di ricette per la cura del corpo, mentre quello cosmetico non si può assolutamente utilizzare in cucina perché è indicato solamente per uso esterno.

Quando si sceglie di acquistare il burro di cacao per uso cosmetico è bene sceglierne uno puro (o crudo), ottenuto da estrazione a freddo, e preferibilmente biologico. In questo modo ci si assicura che tutte le sue proprietà benefiche e antiossidanti rimangono inalterate.

Vuoi conoscere altre materie prime base da avere sempre a disposizione? Scopri tutto ciò che c’è da sapere sugli oli vegetali e sui loro utilizzi cosmetici!

Potrebbe interessarti anche