Bergamotto, un vero toccasana naturale per tutto il corpo

bergamotto
Scegli il benessere naturale, scopri tutte le proprietà benefiche del bergamotto, un agrume di antichissima origine perfetto per combattere tante patologie dell'organismo

Indice

Qualità e caratteristiche del bergamotto, l’agrume antico che fa bene a tutto l’organismo

Scegli di curare il tuo corpo in modo naturale grazie ai doni della natura, scopri tutti i benefici e le proprietà curative del bergamotto e come usarlo in casa

Bergamotto, ecco perché consumarlo

Il bergamotto è un agrume tipico della Calabria, dove viene raccolto e coltivato fin dall’antichità. E’ noto per il suoi numerosissimi impieghi sia medicinali che nell’industria profumiera e cosmetica per il suo gradevolissimo aroma.

Le coltivazioni di bergamotto sono attive per lo più per la produzione di olio essenziale, ma si può anche utilizzare in cucina e come rimedio per diverse patologie dell’uomo. Tutte le sue potenzialità derivano principalmente dalla presenza di minerali come sodio, potassio, magnesio e calcio e all’altissimo contenuto di antiossidanti e amminoacidi.

E’utilissimo per combattere i radicali liberi dato che contrasta efficacemente l’invecchiamento cellulare, ma anche come digestivo e per abbassare il livello di colesterolo nel sangue. Ma non solo, infatti, è perfetto anche per alleviare i sintomi di stress, stanchezza e depressione grazie al suo aroma intenso e alle proprietà energizzanti e tonificanti del succo.

Si può consumare sotto forma di spremuta, ma il suo succo è davvero molto amaro. Proprio per questo spesso va miscelato o aggiunto ad altri frutti più dolci per poterlo bere senza problemi. Sono altrettanto famose le confetture e i canditi ricavati dalla polpa e dalla buccia del bergamotto, prodotti tipici della stagione invernale.

E’ ottimo anche per la produzione di deodoranti per ambiente e per la preparazione di rimedi contro la perdita di capelli e la forfora.

Ma dove si può acquistare il bergamotto? Sicuramente è più facile reperirlo sotto forma di olio essenziale in tutte le erboristerie e farmacie. Per quanto riguarda il frutto fresco, invece, si può acquistare direttamente dai coltivatori nella sua terra d’origine o nei negozi alimentari tipici.

Potrebbe interessarti anche