Input your search keywords and press Enter.

Bergamotto, un vero toccasana naturale per tutto il corpo

Qualità e caratteristiche del bergamotto, l’agrume antico che fa bene a tutto l’organismo

Scegli di curare il tuo corpo in modo naturale grazie ai doni della natura, scopri tutti i benefici e le proprietà curative del bergamotto e come usarlo in casa

Bergamotto, ecco perché consumarlo

Il bergamotto è un agrume tipico della Calabria, dove viene raccolto e coltivato fin dall’antichità. E’ noto per il suoi numerosissimi impieghi sia medicinali che nell’industria profumiera e cosmetica per il suo gradevolissimo aroma.

Le coltivazioni di bergamotto sono attive per lo più per la produzione di olio essenziale, ma si può anche utilizzare in cucina e come rimedio per diverse patologie dell’uomo. Tutte le sue potenzialità derivano principalmente dalla presenza di minerali come sodio, potassio, magnesio e calcio e all’altissimo contenuto di antiossidanti e amminoacidi.

E’utilissimo per combattere i radicali liberi dato che contrasta efficacemente l’invecchiamento cellulare, ma anche come digestivo e per abbassare il livello di colesterolo nel sangue. Ma non solo, infatti, è perfetto anche per alleviare i sintomi di stress, stanchezza e depressione grazie al suo aroma intenso e alle proprietà energizzanti e tonificanti del succo.

Si può consumare sotto forma di spremuta, ma il suo succo è davvero molto amaro. Proprio per questo spesso va miscelato o aggiunto ad altri frutti più dolci per poterlo bere senza problemi. Sono altrettanto famose le confetture e i canditi ricavati dalla polpa e dalla buccia del bergamotto, prodotti tipici della stagione invernale.

E’ ottimo anche per la produzione di deodoranti per ambiente e per la preparazione di rimedi contro la perdita di capelli e la forfora.

Ma dove si può acquistare il bergamotto? Sicuramente è più facile reperirlo sotto forma di olio essenziale in tutte le erboristerie e farmacie. Per quanto riguarda il frutto fresco, invece, si può acquistare direttamente dai coltivatori nella sua terra d’origine o nei negozi alimentari tipici.

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *