Input your search keywords and press Enter.

Artiglio del diavolo, la cura naturale per artrite e dolori reumatici

Benessere naturale con l’artiglio del diavolo, la pianta ricchissima di virtù medicinali

Scegli di curare artrite e dolori reumatici con un rimedio naturale efficacissimo, l’artiglio del diavolo, una pianta famosissima in medicina ed erboristeria

Curati naturalmente con le piante

L’artiglio del diavolo è una pianta perenne originaria dell’Africa orientale. Si può riconoscere dalle fitte radici da cui si elevano fiorellini color porpora. Deve il suo nome ai frutti uncinati che compaiono dopo la fioritura, delle piccole escrescenze costellate di artigli, appunto.

Le sue proprietà medicinali erano già note alle popolazioni africane che la usavano per combattere mal di testa e febbre.

Al giorno d’oggi è uno dei rimedi naturali più utilizzati contro dolori muscolari, reumatici e artrite. Ha un’azione analgesica e antinfiammatoria dovuta alla presenza di preziosi principi attivi nella radice. Inoltre, ha un effetto ipoglicemizzante e ipercolesterolemizzante dovuto alla presenza di elementi amari capaci di stimolare la bile e i succhi gastrici.

Si trova in commercio in diverse forme in base al tipo di effetto desiderato. Per l’uso interno esistono tintura madre, capsule e compresse. Per la cura di dolori e fastidi localizzati, invece, esistono pomate e gel a base di artiglio del diavolo che donano sollievo velocemente alla parte interessata.

Come tutte le piante e i rimedi naturali, anche l’artiglio del diavolo presenta diverse controindicazioni. Dato il suo effetto ipoglicemizzante, infatti, non è adatto a soggetti affetti da diabete che già assumono farmaci specifici. Inoltre, la proprietà digestiva lo rende controindicato a chi è affetto da gastrite e ulcera duodenale, poiché stimola eccessivamente i succhi gastrici. Come qualsiasi altro rimedio naturale, poi, anche questo non deve essere somministrato in gravidanza perché può stimolare le contrazioni uterine.

E se vuoi conoscere altre piante dagli effetti curativi scopri subito tutti gli effetti dell’artemisia, la pianta curativa conosciuta fin dall’antica Grecia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *