Input your search keywords and press Enter.

Arnica, l’ingrediente naturale che guarisce pelle e dolori

Scegli prodotti naturali per la cura del corpo, scopri tutte le proprietà dell’arnica

Prenditi cura del tuo organismo usando prodotti formulati con ingredienti naturali e sicuri per la pelle come l’arnica, una pianta ricchissima di virtù curative e medicinali

Medicina naturale, ecco le erbe giuste

L’arnica è una pianta perenne che cresce nelle zone montuose fino a 2800 metri. E’ facilmente riconoscibile per i suoi fiori gialli simili a margherite che compaiono durante tutto il periodo primaverile.

In Italia è vietata la raccolta dei fiori di arnica montana poiché è una specie protetta a rischio di estinzione.

Possiede numerose qualità medicinali che l’hanno resa una della piante più usate in medicina naturale. Ha un elevato potere antinfiammatorio, antimicrobico, antinevralgicoanti traumatico, analgesico.

Tutte queste caratteristiche sono dovute alla presenza all’interno della pianta di attivi importantissimi per la salute dell’uomo. Tra i principali troviamo fitosteroli, lattoni sesquiterpenici, acidi grassi, polisaccaridi e flavonoidi.

Dai fiori essiccati si ricavano macerati e oleoliti utili in caso di ematomi, stiramenti, contusioni, edemi, stiramenti muscolari e articolari e altri dolori localizzati. È indicata anche in caso di scottature e punture di insetti.

L’oleolito può essere utilizzato puro o miscelato con altri oli vegetali o oli essenziali. Tra le associazioni più efficaci ci sono ad esempio:

  • olio essenziale di elicriso per prevenire la formazione di lividi
  • olio essenziale di cipresso per stimolare la circolazione sanguigna
  • oli essenziali di eucalipto e limone per aumentare l’azione antinfiammatoria
  • olio essenziale di lavanda per ampliare l’effetto lenitivo sulla pelle

Come tutti i rimedi naturali, tuttavia, anche l’arnica può avere degli effetti collaterali piuttosto gravi. Innanzitutto non va assolutamente ingerita perché è tossica per l’organismo, e inoltre un uso eccessivo può causare dermatiti e reazioni allergiche.

Ma l’arnica non è l’unica alleata naturale della pelle. Scopri subito tutti i benefici del miele di manuka e in quali prodotti lo puoi trovare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *