Antiossidanti nei cosmetici, l’ingrediente che non può mai mancare

antiossidanti
Scegli con cura i tuoi prodotti di bellezza e scopri che cosa contengono, come nel caso degli antiossidanti, un ingrediente immancabile nella formulazione cosmetica di base

Indice

Antiossidanti nei cosmetici, perché sono così utili per la formulazione dei prodotti di bellezza

Scopri che cosa contengono i tuoi prodotti cosmetici preferiti, come ad esempio gli antiossidanti, uno degli ingredienti principali per la cura della pelle e dei capelli

Antiossidanti nei cosmetici, ecco tutti i segreti

Gli antiossidanti sono gli ingredienti capaci di prevenire o ritardare il deterioramento provocato dall’ossidazione nei prodotti cosmetici. Ne esistono diversi tipi e si utilizzano specialmente per contrastare l’ossidazione del prodotto finito prevenendo l’irrancidimento della frazione lipidica che lo compone. L’alterazione dei lipidi può essere dovuta a diversi fattori, come la presenza di microrganismi nella formulazione o l’intervento di cause esterne come la luce, il calore o la presenza di metalli.

Non si tratta per forza degli stessi antiossidanti “attivi”, e cioè utili per la pelle, contenuti in un cosmetico, ma agiscono anche indipendentemente dalla funzione del cosmetico sulla pelle. In termini tecnici queste sostanze impediscono l’ossidazione dei lipidi rilasciando idrogeno che blocca la reazione chimica.

I più utilizzati per la formulazione cosmetica sono il BHT e il BHA, ma esistono anche degli antiossidanti naturali come acido citrico e acido ascorbico. L’acido citrico viene impiegato nelle formulazioni come regolatore di acidità e come sequestrante per i metalli (fa in modo che vengano eliminati dal prodotto). L’acido ascorbico, invece, agisce in sinergia con altri antiossidanti ed è in grado di ridurre l’ossigeno bloccando la reazione di ossidazione dei lipidi.

Ma da soli gli antiossidanti non bastano per eliminare del tutto il problema, occorre impiegare alcuni accorgimenti base:

  • Utilizzare recipienti non metallici che impediscano il passaggio della luce
  • Tenere la preparazione lontana da fonti di calore
  • Inserire all’interno della preparazione dei filtri anti UV
  • Evitare l’esposizione prolungata della preparazione all’aria

E se vuoi conoscere tutti i segreti dei tuoi prodotti di bellezza scopri subito che cosa sono i BTMS, le materie prime immancabili per la formulazione di balsami e maschere per capelli!

Potrebbe interessarti anche