Input your search keywords and press Enter.

Amamelide, la pianta officinale che si prende cura delle vene

Amamelide per pelle e sistema venoso

Scegli il benessere naturale e scopri i benefici dell’amamelide, una pianta officinale utile per la salute della pelle e del sistema circolatorio

Curati naturalmente, ecco le piante da usare

L’amamelide è una pianta molto diffusa nelle zone del Nordamerica e in Europa. Quando fu scoperta venne utilizzata per lo più come pianta ornamentale. E’ infatti caratterizzata da fiori gialli dalla forma particolarissima e petali sottilissimi che ricadono verso il basso. Successivamente sono stati scoperti molti benefici legati all’uso di questa pianta, specialmente per il suo potere astringente ed emostatico.

Deve le sue qualità benefiche agli attivi che contiene. Tra i più importanti ci sono i tannini (amamelitannino), le catechine, le procianidine, i flavonoidi (querticina, mircetina, astragalina e kaempferolo) e l‘olio essenziale (esanale, safrolo, acetaldeide, alcoli e fenoli).

Grazie a questi elementi sviluppa un’azione decongestionante, antiemorragica e antinfiammatoria. Per questo è considerato un rimedio naturale per curare emorroidi, vene varicose, diarrea, infiammazioni orali, gengivite, ragadi, flebiti, ulcere venose e problemi circolatori. E’ utile anche per la cura degli effetti della rinite allergica sugli occhi. Le parti della pianta utili per l’organismo sono foglie e corteccia, dove sono contenuti più principi attivi.

In commercio si trovano rimedi topici a base di amamelide sotto forma di creme, tintura madre e olio. Sono utili per sfiammare, ridurre l’afflusso di sangue e cicatrizzare le ferite e le infiammazioni della cute. Si usano inoltre tisane e capsule da assumere per via orale che agiscono dall’interno su tutto il sistema vascolare.

Come tutte le piante, però, anche l’amamelide presenta alcune controindicazioni. L’uso eccessivo, infatti, può causare danni alla mucosa gastrica e stipsi in soggetti predisposti.

Ma questa non è l’unica pianta che fa bene all’organismo. Scopri subito tutti i benefici della gelso, una pianta che produce frutti golosissimi e ricchi di proprietà nutritive!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *