L’allume di rocca, il sale deodorante naturale amico della pelle

allume di rocca
Regola la sudorazione e la traspirazione in modo naturale con l'allume di rocca, il sale di potassio e alluminio che si prende cura della tua pelle senza aggredirla

Indice

Prenditi cura della pelle in modo sicuro con l’allume di rocca, il sale deodorante naturale

Scegli la naturalezza per il benessere della pelle, usa l’allume di rocca per deodorare e regolare la traspirazione della pelle in modo sicuro e delicato

Allume di rocca, cos’è e come si usa

Con l’arrivo del caldo si presenta l’esigenza di prevenire l’odore di sudore e la traspirazione eccessiva. Scegli di farlo con naturalezza con l’allume di rocca, il sale di alluminio e potassio estratto dalle rocce.

L’allume possiede infatti numerose qualità utili a regolare la traspirazione e la sudorazione.

Ma come avviene l’azione anti traspirante? In caso di sudorazione abbondante, l’allume di rocca riduce l’odore emanato dal corpo bloccando temporaneamente le ghiandole sudoripare mentre il potere osmotico induce la morte delle cellule batteriche.

In antichità veniva utilizzato per diversi scopi: deodorare, cicatrizzare, lenire e proteggere la pelle dai batteri. Al giorno d’oggi l’industria cosmetica ne sfrutta le proprietà per la produzione di deodoranti naturali e per prodotti anallergici ed emostatici (primi tra tutti gli stick per la rasatura).

Ma non sono solo queste le sue caratteristiche: l’allume, infatti, è utilissimo anche contro le punture di zanzara. Applicare il cristallo inumidito sulla pelle fa sparire il prurito e il gonfiore in pochi minuti.

Generalmente l’allume di rocca impiegato come cosmetico non provoca alcun tipo di effetto collaterale ed è adatto anche per le pelli più sensibili. Tuttavia la sua efficacia deodorante potrebbe non essere uguale per ciascun individuo e alcune persone potrebbero comunque sperimentare l’insorgenza di cattivi odori in seguito a sudorazione.

E’ bene precisare, però, che l’allume è un prodotto tossico se ingerito anche in minima parte e può provocare disturbi gastrointestinali, vomito e crampi. Per questo motivo occorre prestare attenzione durante l’utilizzo di allume e tenere i cristalli lontani dalla portata dei bambini.

Ma l’allume non è l’unico sale che fa bene alla pelle. Scopri i benefici dei Sali del Mar Morto e come usarli!

Potrebbe interessarti anche