Aglio, l’antibiotico naturale che aiuta l’uomo da millenni

aglio
Arricchisci le tue pietanze con l'aglio e contribuisci al benessere del tuo organismo anche a tavola grazie a tutti i preziosi nutrienti in esso contenuti

Indice

Prenditi cura del tuo corpo in modo naturale grazie a tutti i benefici dell’aglio

Il benessere del corpo passa anche dalla tavola, e il miglior alleato dell’organismo in questo senso è l’aglio: scopri quali sono le sue qualità medicali e come sfruttarle al meglio

Scegli l’aglio per il tuo benessere

Tra le varie piante che aiutano a migliorare la salute dell’uomo quella con più qualità benefiche è sicuramente l’aglio. Conosciuto e utilizzato fin dall’antichità per le sue caratteristiche medicali è una delle piante più diffuse in tutto il pianeta.

La parte che viene consumata è il bulbo, mentre le foglie esterne non contengono nessun nutriente particolare.

A livello nutrizionale le sostanze più utili all’organismo contenute negli spicchi d’aglio sono la vitamina C, la vitamina B6, il selenio e i composti solforati.

Grazie al contenuto massiccio di questi elementi l’aglio svolge funzioni curative specifiche. Ecco le più conosciute:

  • rinforza il sistema immunitario
  • riduce la pressione arteriosa
  • abbassa il colesterolo
  • migliora le prestazioni muscolari
  • elimina le tossine dal sangue e dal fegato
  • rinforza le ossa
  • combatte i batteri intestinali

Per beneficiare al massimo di tutte queste proprietà l’aglio andrebbe consumato crudo, nella misura di un paio di spicchi al giorno.

In ogni caso, vista la difficoltà di un consumo così elevato, si può assumere anche sotto forma di tisane o all’interno delle pietanze consumate ai pasti principali. Inoltre, per contrastare l’alitosi provocata dal consumo di aglio, si può aggiungere prezzemolo o limone al momento del consumo.

Di per sé il consumo di aglio non ha alcuna controindicazione, ma è bene prestare attenzione in gravidanza e allattamento a non assumerne dosi eccessive che potrebbero creare fastidi digestivi e abbassare troppo la pressione sanguigna comportando svenimenti e giramenti di testa.

Ma in natura esistono tantissimi tipi di alimenti farmaco che fanno bene al corpo. Scopri quindi tutti i benefici del melograno e come consumarlo!

Potrebbe interessarti anche