Input your search keywords and press Enter.

Agave, la pianta succulenta dalle mille virtù medicinali

Curati naturalmente e prova l’agave, la pianta officinale che difende l’organismo

Scegli di prenderti cura di te in modo naturale e prova l’agave e i suoi derivati famosissimi per le loro qualità medicinali che difendono e curano l’organismo

Agave, ecco come usarla per la salute

L’agave appartiene alla famiglia delle cosiddette succulente, piante grasse che crescono facilmente anche negli ambienti più ostili e inospitali. Ne esistono tantissime varietà differenti, ognuna con le sue proprietà particolari.

Questa pianta ha una particolarità che la rende unica al mondo, può vivere fino a 50 anni, ma subito dopo la prima fioritura muore.

Le fibre ricavate da molte specie di agave sono utilizzate per la fabbricazione di corde, reti, ceste, abiti, coperte, tappeti, borse, cappelli e altri oggetti di uso quotidiano ancora oggi. Le foglie, invece, sono usate per le loro qualità medicinali.

L’alto contenuto di inulina e di minerali pregiati come ferro, calcio e magnesio abbassa il colesterolo ed è utile per abbassare l’incidenza di alcuni tipi di tumori, inoltre favorisce il senso di sazietà facilitando la digestione e il transito intestinale e ripristinando la flora batterica. E’ utile anche in caso di diabete perché presenta un bassissimo indice glicemico.

In America centrale veniva utilizzata come alimento quotidiano e come foraggio per gli animali. Al giorno d’oggi è ancora utilizzata per la produzione di bevande tipiche fermentate, e una volta distillata, l’agave prende il nome di mescal o tequila. L’altro uso noto è quello sotto forma di sciroppo dolcificante (succo d’agave).

Per l’uso esterno, invece, la polpa si utilizza per curare ferite e irritazioni della pelle e anche come sapone naturale.

A partire dal 2010 una normativa del Ministero della Salute consente di inserire negli integratori naturali alimentari gli estratti vegetali dell’agave per contrastare diversi disturbi: dolori articolare, dolori legati al ciclo mestruale e menopausa.

E se vuoi conoscere altre piante che fanno bene alla salute scopri tutti i benefici dell’angelica e come usarla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *