Input your search keywords and press Enter.

Profuma pelle e capelli con l’acqua alle rose fai da te

Acqua alle rose fatta in casa, preparala in modo naturale e usala sulla pelle e sui capelli

Scopri come preparare in casa una delle fragranze più tradizionali e delicate di sempre, l’acqua alle rose, ideale per profumare il corpo e i capelli

Acqua alle rose, preparala così

Il profumo di rose è tradizionalmente una delle fragranze più delicate e utilizzate nel mondo. Prepararla in casa è davvero facile, bastano pochissimi ingredienti.

Ecco tutto il necessario:

  • 550 gr di acqua distillata
  • 10 gr di petali di rosa essiccati
  • 5 gocce di olio essenziale a piacere (consigliato vaniglia, sandalo o patchouli)
  • alcol per liquori
  • acido lattico per PH 4.5

Per realizzare questa formula cosmetica si deve scaldare l’acqua sul fornello, e nel frattempo si mettono a macerare i petali con l’olio essenziale. Una volta raggiunto il bollore si versano i petali nell’acqua e si spegne il gas.

L’infuso deve rimanere a riposare circa mezz’ora, poi va filtrato due volte, prima con un colino e poi con uno strofinaccio in cotone. A questo punto non resta che misurare ed eventualmente correggere il PH (4.5) e aggiungere l’alcol che funge da conservante in percentuale del 7% sul peso totale del liquido ottenuto.

Se si desidera un profumo più delicato si può utilizzare qualche altro tipo di conservante naturale (seguendo le indicazioni in etichetta), che renderà la fragranza meno intensa ma anche meno durevole nel tempo.

L’acqua alle rose homemade è perfetta per profumare il corpo oppure i capelli. Basta spruzzarla a piacere avendo cura di evitare le zone delicate. Questo tipo di lozione non è assolutamente indicata come struccante o tonico per il viso come l’acqua alle rose commerciale, e va assolutamente evitato il contatto con gli occhi.

Ma questo non è l’unico prodotto di bellezza che puoi preparare con le tue mani. Scopri subito come realizzare il tuo lipgloss personalizzato in pochissime mosse!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *