Input your search keywords and press Enter.

Acido stearico nei cosmetici: a che cosa serve e che funzioni ha?

Molti cosmetici e detergenti naturali contengono acido stearico, scopri a che cosa serve

Non trascurare la cura della tua pelle, scopri quali sono gli ingredienti che compongono i tuoi prodotti di bellezza e come funzionano, come nel caso dell’acido stearico

Inci cosmetici senza segreti, scopri cosa contengono i tuoi prodotti

L’acido stearico per uso cosmetico si presenta sotto forma di scaglie cerose di colore bianco opaco. Si tratta di un agente di consistenza, utile per addensare le preparazioni e renderle più stabili.

E’ una materia prima molto usata dall’industria cosmetica, e può essere di derivazione vegetale o animale. E’ un composto ideale per rendere più untuose e più dense tutte le preparazioni per viso e corpo. Si può trovare soprattutto nelle formulazioni di balsami labbra, burri, creme per pelli secche, creme mani e piedi.

L’acido stearico si usa spesso in combinazioni chimiche particolari per realizzare burri vegetali a partire da oli. A questo scopo si inserisce durante la preparazione della fase grassa delle ricette cosmetiche. E’ un ingrediente importante anche per la formulazione di saponi casalinghi, e viene usato in percentuale di circa il 3% sul peso degli oli per rendere il sapone più consistente.

Ha una temperatura di fusione di circa 50° e per conservarlo al meglio va tenuto al riparo dalla luce e dalle fonti di calore.

Oltre all’uso cosmetico trova un largo impiego anche per la produzione di candele, in questo caso mescolato con acido palmitico forma la stearina. Questa unione permette una durata maggiore delle candele e un consumo più uniforme grazie alle emulsioni che crea.

Ma gli Inci dei cosmetici contengono ben più di un ingrediente. Scopri anche le funzioni di tutti gli altri, come ad esempio quelle della Vitamina C, un ingrediente prezioso contenuto in tantissimi trattamenti viso e corpo che aiuta la pelle a rigenerarsi e mantenersi giovane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *