Input your search keywords and press Enter.

Acido ialuronico all’interno dei cosmetici, funziona davvero?

Acido ialuronico, tutti i segreti dell’ingrediente cosmetico più famoso del momento

Scopri che cos’è l’acido ialuronico e come si utilizza all’interno di cosmetici e filler per rendere la pelle liscia, omogenea e spianare le rughe del viso

Acido ialuronico ecco come funziona

Quando si parla di acido ialuronico si pensa subito ai filler e alle punturine usate in tutto il mondo per eliminare le rughe. Ma non è un composto che viene utilizzato solamente in questo modo, anzi, è perfetto anche per le formulazioni casalinghe per la cura del viso.

Innanzitutto bisogna chiarire che l’acido ialuronico è un elemento naturale presente all’interno del corpo umano. Quello creato artificialmente e commercializzato per cosmesi è esattamente identico e non comporta alcun rischio se usato correttamente.

Con l’avanzare dell’età, la concentrazione di acido naturalmente presente nel corpo diminuisce a causa dell’assottigliamento degli strati superficiali del derma. Questo processo è il primo responsabile dell’invecchiamento della pelle. Per eliminare i primi segni del tempo, quindi, si possono creare cosmetici non invasivi che contengano una concentrazione di questo acido in modo da sostituire quella persa dalla pelle.

Si può acquistare facilmente online in diverse varietà a seconda dell’utilizzo e della concentrazione occorrente alla ricetta. Si distingue principalmente nella tipologia ad alto peso molecolare e in quella a basso peso molecolare.

Generalmente si utilizza in percentuale che va dallo 0.1% al 2% sul prodotto finito.

All’interno dei cosmetici svolge diverse funzioni: è principalmente un attivo umettante, che crea cioè un film protettivo sulla cute ed è adatto a tutti i tipi di pelle specialmente quella secca e matura. Inoltre agisce come un vero e proprio anti urto proteggendo le cellule dall’invecchiamento.

Ma questo non è l’unico elemento naturale utile per proteggere e idratare la pelle. Scopri subito tutte le qualità dell’olio di jojoba e come usarlo per prenderti cura del corpo!

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *