Piedi stanchi e infiammati: aiutali con gli oli essenziali più efficaci

oli-essenziali-benessere
Dopo una dura giornata di lavoro o di continuo movimento, i nostri piedi risultano sempre stanchi e doloranti a fine giornata, specialmente con il caldo. il miglior rimedio naturale per prendersi cura dei piedi stanchi, per evitare che si screpolino, per prevenire le infiammazioni e per migliorare la circolazione sanguigna, è l'utilizzo degli oli essenziali di mandorle, rosa rubiginosa e lavanda.

Indice

Gli oli essenziali sono il miglior rimedio naturale per lenire i dolori e le infiammazioni ai piedi

Dopo una dura giornata di lavoro o di continuo movimento, i nostri piedi risultano sempre stanchi e doloranti a fine giornata, specialmente con il caldo. I motivi fondamenti per cui soffriamo di questo continuo fastidio è dovuto spesso a scarpe molto strette, a lunghe camminate oppure a problemi di circolazione sanguigna.

Ma per fortuna c’è un rimedio efficace a tutto questo, e anche abbastanza naturale! il miglior rimedio naturale per prendersi cura dei piedi stanchi, per evitare che si screpolino, per prevenire le infiammazioni e per migliorare la circolazione sanguigna, è l’utilizzo degli oli essenziali.

Vediamo insieme quali sono gli oli essenziali più efficaci per la salute e la bellezza dei piedi, e come utilizzarli.

Gli oli essenziali più efficaci per i piedi stanchi

Olio essenziale di mandorle e rosa rubiginosa

L’olio essenziale di mandorle è efficace per la pelle secca e irritata, grazie alle sue proprietà emollienti, addolcenti, nutrienti e lenitive per la pelle degli adulti, ma anche per quelle delicate dei bambini e neonati. Inoltre con la presenza di vitamina E e B, aminoacidi, glucidi e sali minerali, lo rendono un ottimo rimedio per combattere l’invecchiamento cutaneo e contribuire al rinnovamento cellulare dei tessuti.

Invece l’olio essenziale di rosa rubiginosa ha un’elevata capacità di nutrire e rigenerare la pelle, poiché è in grado di ristrutturare tessuti cutanei danneggiati, consentendo il recupero della morbidezza e dell’elasticità della pelle.

Come utilizzarli

Per prima cosa lavare i piedi con acqua calda e asciugarli per bene, dopodiché inumidire un panno pulito on l’olio essenziale di mandorle e l’olio essenziale di rosa rubiginosa, e massaggiare delicatamente i piedi finché gli oli essenziali non si saranno assorbiti bene sulla pelle. Infine indossare dei calzini comodi per tutta la notte, per permettere agli oli di agire, e ripetere il trattamento almeno tre volte a settimana.

Olio essenziale di lavanda

L’olio essenziale di lavanda ha diverse proprietà benefiche che possono aiutare i piedi, infatti è antisettico, rilassante, antinfiammatorio e cicatrizzante. Inoltre è anche molto efficace per curare i dolori reumatici, specialmente se soffrite ad esempio di alluce valgo e l’attrito con le calzature è insopportabile.

Come utilizzarlo

Dopo aver lavato i piedi con acqua calda e averli asciugati per bene, inumidire un panno di lino con 5 gocce di olio essenziale di lavanda. Dopodiché basta massaggiare delicatamente la pianta del piede e le dita, facendo particolare attenzione alle zone infiammate o dove c’è dolore. Infine indossare dei calzini comodi per tutta la notte, per permettere agli oli di agire.

Prova ad usare questi alleati naturali e vedrai come la saluta e la bellezza dei tuoi piedi migliorerà giorno per giorno!

Hai problemi di circolazione sanguigna? aiutati con gli oli essenziali più efficaci

Potrebbe interessarti anche