Input your search keywords and press Enter.

Utilizza gli oli essenziali per cura naturale del tuo orto o giardino

Gli oli essenziali sono un’ottima alternativa naturale ai prodotti chimici per debellare parassiti, insetti e muffe

Gli oli essenziali sono miscugli oleosi di sostanze organiche differenti, che possono essere ottenuti per distillazione o per spremitura da un’unica tipologia di vegetale, del quale conservano caratteristiche quali sapore e odore.

Essi sono un naturale e fondamentale metodo alternativo ai prodotti chimici e vengono usati, non solo al posto dei prodotti per la cura e la salute della persona o per la pulizia della casa, anche per la natura stessa, ovvero per il tuo giardino o orto.

Se impari ad usare gli oli essenziali più spesso nella vita quotidiana, ti permetterà di fare a meno dei prodotti chimici per la cura delle tue piante, che sono molto dannosi per te e per la natura che ti circonda. I prodotti chimici, insieme ai parassiti, eliminano anche specie di insetti utili alle piante e al loro ecosistema, inoltre ricoprono gli orti di sostanze tossiche che poi vengono a contatto con la pelle, ma soprattutto respirate e ingerite tramite alimenti contaminati.

Invece gli oli essenziali vengono prodotti in natura dalle piante come protezione contro insetti, batteri, virus, malattie fungine e muffe. Agiscono a livello biochimico migliorando la salute delle piante ed esaltando il profumo ed il sapore di frutta e verdura. Gli oli sono quindi un ottimo modo per rispettare pienamente la natura evitando veleni dannosi, sia per la tua salute che quella del tuo orto o giardino.

Scopri come usare gli oli essenziali per orto e giardino

Grazie agli oli essenziali puoi utilizzare dei rimedi naturali per debellare parassiti, insetti, muffe e batteri in modo semplice rispettando la natura, e non danneggiare coccinelle, libellule, api e tutti gli insetti innocui per le piante.

Per questa funzione, tra gli oli essenziali più efficaci contro gli insetti dannosi per le piante, puoi utilizzare l’olio di lavanda, salvia, timo e citronella (utile anche contro le zanzare). Invece come deterrenti naturali contro le formiche, che invadono il tuo giardino o giardino recando danni alle piante, sono efficaci gli oli essenziali di menta piperita e bergamotto. Quest’ultimi puoi utilizzarli mettendone poche gocce davanti ai formicai in cui si annidano.

Invece per quanto riguarda la cocciniglia, che si nutre della linfa delle piante ed è molto difficile da eliminare, un ottimo olio essenziale da poter usare è il tea tree. L’olio essenziale di tea tree può essere utilizzato mettendone 30 gocce su un batuffolo di cotone da sfregare delicatamente sulle foglie, in modo da scacciare l’insetto grazie all’azione repellente di questa essenza.

L’Olio essenziale di Bergamotto: ecco i benefici e le proprietà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *